Laura Savigni è nata a Formigine (MO) il 13 Novembre 1984. Nell’anno accademico 2005-2006 ha iniziato a frequentare il Triennio Sperimentale di pianoforte al conservatorio A. Boito di Parma, al termine del quale si è laureata con la votazione di 110 e lode. Termina nel 2013 anche il biennio specialistico di secondo livello in pianoforte, sotto la guida del Maestro Alberto Miodini, con un punteggio di 110/110.
Tra i corsi di perfezionamento che ha seguito emergono quelli del pianista Alberto Miodini, il corso di Perfezionamento in Tastiere Storiche con i Maestri Stefania Neonato e Bart van Oort e il corso alla International Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri Andrzej Jasinski e Robert Levin.
Nel Febbraio 2012 ha suonato in duo col flautista Luca Marconi per Radio Vaticana.
Laura ha tenuto concerti in Italia e all’estero e nel 2016 ha terminato il master di perfezionamento in fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda col massimo dei voti.
Ha preso parte a diverse attività organizzate dall’Orpheus Institute di Gent (Belgio): in primavera 2021 ha seguito il corso online dedicato all’Artistic Research e ad agosto 2021 ha preso parte alla Summer Academy, incentrata sulla prassi storica e sulla ricerca.
Attualmente insegna pianoforte all’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena, dove ha tenuto anche il corso “Storia e tecnologia del pianoforte” (anno accademico 2020/2021)